La nostra scuola

Situato nel centro della città di Salerno in Piazza XXIV Maggio, il Liceo Regina Margherita gode di una comoda rete di collegamenti che consente anche agli studenti provenienti dalle zone limitrofe di raggiungere la scuola agevolmente. Tale posizione, inoltre, risulta particolarmente felice in quanto agevola la partecipazione ai numerosi eventi offerti dalla città (spettacoli, mostre, ecc.).

La missione principale della scuola, con l’attenta guida della Dirigente Nappi, è quella di indirizzare gli studenti all’apertura mentale, alla consapevolezza di sé e del mondo circostante, alla curiosità verso nuove esperienze culturali e di vita. Pertanto il primo impegno è l’accoglienza dei nuovi allievi che, provenendo da scuole diverse, vengono messi a proprio agio grazie ad un’equilibrata collocazione nelle classi atta a favorire il delicato passaggio. L’attenzione per una buona comunicazione che garantisca la serenità dei giovani in tutte le fasi è rafforzata dalla presenza di uno sportello di ascolto attivo all’interno della scuola, con docenti e psicologi specializzati nella gestione di problemi familiari e adolescenziali. Rilevante è anche l’attenzione ai contatti con le famiglie che trovano disponibilità e collaborazione da parte del personale tutto.

Risorse e competenze, partecipazione e integrazione sociale sono finalizzate al miglioramento della proposta educativa e ad un’offerta formativa che incrementi le opportunità di formazione ed inserimento lavorativo degli studenti.

I nostri indirizzi di studio

LICEO LINGUISTICO: Il curricolo linguistico è finalizzato al raggiungimento di una padronanza comunicativa in almeno tre lingue straniere, concorrendo, inoltre, a una solida formazione umanistico-letteraria irrinunciabile nel confronto interculturale.

LICEO SCIENTIFICO: Il percorso mette in relazione cultura scientifica e tradizione umanistica favorendo l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi scientifici e tecnologici.

LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze applicate: Scienze applicate vanta al Liceo “Regina Margherita” una solida tradizione di continuità con l’ex-indirizzo scientifico-tecnologico. Attraverso le attività laboratoriali e l’esperienza informatica contribuisce allo sviluppo di approfondite competenze nelle scienze e nella tecnologia.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE: L’indirizzo approfondisce le discipline filosofico-pedagogiche, psicologiche e socio-antropologiche e promuove una formazione umanistica di ampio respiro, sviluppando competenze relazionali e comunicative.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE: con curvatura Teoria e Tecnica della Comunicazione
Il Liceo con curvatura in Teoria e Tecnica della Comunicazione risponde alla crescente domanda di formazione per le professioni che necessitano di saperi e tecniche attinenti la comunicazione.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione Economico-Sociale: Il percorso è indirizzato all’analisi dei fenomeni giuridici e socio-economici del mondo contemporaneo, in una prospettiva europea ed internazionale che mira a un approccio consapevole all’attuale complessità sociale

Alcune foto della nostra scuola

I nostri prossimi eventi