La nostra scuola

L’Istituzione scolastica intende affermare il ruolo centrale della scuola nella società, innalzare i livelli e le competenze degli studenti rispettando i tempi e gli stili di apprendimento, contrastare le disuguaglianze socioculturali e territoriali, prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, realizzare una SCUOLA APERTA che sia un laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Per tale motivo l’Istituzione scolastica fonda le proprie  basi su:

INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
INCLUSIONE

Mission dell’Istituto è la progettazione e la realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della personalità delle studentesse e degli studenti, soprattutto dal punto di vista della coscienza storica e critica del futuro cittadino.

Tale finalità fondamentale è perseguita attraverso un progetto condiviso, che nasce dalla partecipazione attiva e dal confronto informato di tutte le componenti la comunità scolastica.

Con la dicitura Valorizzazione delle eccellenze la scuola intende:

FAR EMERGERE gli studenti più brillanti nelle diverse discipline attraverso la partecipazione a gare e competizione esterne ma, allo stesso tempo, FAR SCOPRIRE l’eccellenza di ciascuno, cioè portare alla luce quell’interesse e inclinazione che gli consentiranno di realizzare le proprie potenzialità.

I nostri indirizzi di studio
  • Liceo scientifico (LI02)
  • Liceo scientifico Opzione Scienze Applicate (LI03)
  • Liceo Cambridge International: il percorso prevede gli insegnamenti opzionali in lingua inglese English as a second language, Physics e Biology. Gli insegnamenti di Lingua e cultura inglese, Fisica e Scienze naturali sono svolti in lingua inglese. Il diploma conclusivo è di Liceo scientifico (LI02). Il percorso prepara inoltre al conseguimento del Cambridge IGCSE nelle tre materie English as a second language, Physics e Biology. Gli esami si svolgono in sede, di norma entro il quarto anno di corso
  • Percorso STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics): prevede gli insegnamenti aggiuntivi di Logica formale e di Ambiente e territorio e la riduzione del monte ore di Lingua e cultura latina e di Filosofia. Il diploma conclusivo è di Liceo scientifico (LI02);
  • Liceo scientifico con potenziamento di Informatica: il percorso prevede l’insegnamento opzionale di Informatica. Il diploma conclusivo è di Liceo scientifico (LI02).

Alcune foto della nostra scuola​