La nostra scuola

Il Liceo Scientifico Statale “Giovanni Da Procida”, antico Istituto di Salerno, vanta ottantadue anni di storia, contraddistinta dal succedersi di molte generazioni di studenti. Negli anni L’Istituto ha raggiunto notevoli standard di qualità, riconosciuti e certificati, grazie anche alla particolare attenzione alla ricerca, all’innovazione ed alla sperimentazione, nell’ottica del miglioramento continuo. Tant’è che risulta il miglior Liceo Scientifico della città di Salerno secondo il report di Eduscopio 2020 che classifica le migliori scuole di Salerno e provincia. Tale report misura la capacità delle scuole di preparare gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro attraverso diverse tipologie di indicatori che guardano sia ad aspetti quantitativi che qualitativi delle esperienze lavorative.

In sintesi, il Liceo risulta articolato nei seguenti indirizzi scolastici:

    1. Liceo Scientifico Nuovo Ordinamento;
    2. Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate;
    3. Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate “QUADRIENNALE”;
    4. Liceo delle Scienze Umane –Indirizzo Economico Sociale.

Si sottolinea, inoltre, che l’Istituto, con Decreto Direttoriale n.1099/2019, ha ricevuto l’autorizzazione ministeriale ad attivare il Liceo Scientifico per il Potenziamento – Orientamento “Biologia con curvatura Biomedica”, che prevede apposito Protocollo d’Intesa con l’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Salerno.

Sempre per quel che attiene l’Offerta Formativa e, in applicazione della Legge n. 107/2015, comma 3, lettera b, il Liceo propone, all’utenza scolastica, le seguenti articolazioni d’indirizzi potenziati:

  1. Liceo Scientifico con potenziamento Fisico-Matematico;
  2. Liceo Scientifico con potenziamento Chimico-Biologico;
  3. Liceo Scientifico con potenziamento Doppia-Lingua (Inglese/Francese);
  4. Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate con potenziamento sportivo.

Infine, il Da Procida quest’anno ha fatto richiesta per l’attivazione di un nuovo corso, il Liceo Scientifico “Cambridge School”, in cui tre materie (Inglese, Biologia, Informatica) saranno insegnate in lingua straniera, da esperti di madrelingua. L’iter amministrativo, pur se avviato, è in attesa della ratifica autorizzativa definitiva che avverrà a seguito della visita ispettiva della Cambridge International.

Per quanto attiene l’ampliamento dell’Offerta Formativa risultano significativi i risultati sinora realizzati. Di seguito vengono illustrate le principali macro aree del PTOF del Liceo, fermo restando che le stesse sono declinate, in dettaglio, sul sito internet del Liceo e su Scuola in Chiaro:

  1. Pianeta Lingue straniere;
  2. Ambiente e territorio;
  3. Ricerca e Sperimentazione;
  4. Gare e Competizioni intellettuali;
  5. Mens Sana in Corpore sano;
  6. Cittadinanza e Costituzione;
  7. Creatività.

S’intende, inoltre, precisare che, nell’ottica del continuo miglioramento, si sono molto potenziate le attività laboratoriali, per avviare gli studenti verso pratiche didattiche fondate sul “saper fare”, oltre che sulle conoscenze. Sempre per fornire un quadro esaustivo delle attività messe in campo dal Liceo, si vuole sottolineare l’importanza e il valore aggiunto delle azioni programmate per il progetto inclusione, per il quale l’Istituto s’impegna da anni nella realizzazione di una didattica con un’offerta formativa ben strutturata, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES).

Sono, dunque, previsti Piani di studio Personalizzati (PdP) con l’individuazione di obiettivi minimi di apprendimento per aree disciplinari e costanti attività di recupero e rinforzo dei saperi curricolari.

A completamento del quadro complessivo sin qui delineato, l’implementazione di ben 25 percorsi PCTO (ex ASL), sempre curvati sulle principali vocazioni degli studenti e coerenti rispetto alle principali macro aree del PTOF. Fondamentale l’impegno profuso, in maniera sistematica, dal Liceo nelle azioni di Orientamento in uscita, attraverso il costante ricorso a partenariati ed intese con Università, Associazioni ed Enti del territorio.

Le attività sopra descritte hanno coinvolto il 95% degli studenti in uscita, con un trend positivo nell’innalzamento dei saperi scientifici indispensabili per il prosieguo degli studi in ambito accademico.
Il Liceo non si è mai fermato, anche nel periodo dell’emergenza sanitaria, attraverso la riprogrammazione delle attività in DDI e DaD. Tale progettazione didattica ed organizzativa articolata nelle seguenti fasi:

  1. Didattica Digitale Integrata dove le classi numerose si alternano, metà in presenza metà in collegamento da remoto, con turni sia all’interno della settimana, sia tra settimane;
  2. Didattica digitale a Distanza per i periodi di sospensione delle attività didattiche in presenza, permettendo di proseguire il percorso di formazione e di apprendimento attraverso il ricorso ad attività sincrone e asincrone.

Nel Piano scolastico del nostro liceo sia la DDI che la DaD sono utilizzate per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa e dei PCTO nonché per la pratica laboratoriale. L’esperimento viene effettuato in modalità sincrona su piattaforma GMeet.

In conclusione, si segnala l’intenzione di proseguire fattivamente sulla strada già intrapresa, al fine del raggiungimento di esiti formativi basati sull’innovazione e sulla costante attenzione agli sbocchi professionali degli studenti, in un’ottica di continuo miglioramento delle pratiche educative e didattiche.

I nostri indirizzi di studio

LICEO SCIENTIFICO NUOVO ORDINAMENTO: Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE: Se vuoi approfondire l’informatica e ti piace sperimentare, osservare ed analizzare, questa è la tua opzione.
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE “QUADRIENNALE”: Una sfida vincente, in linea con l’Europa. Una grande avventura per studenti “curiosi” che hanno voglia di imparare.
LICEO SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE LES: Il Liceo Economico Sociale consente di stabilire presto un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale, economica e culturale.
PERCORSO DI POTENZIAMENTO – ORIENTAMENTO “BIOLOGIA CON CURVATURA
BIOMEDICA”:
L’obiettivo è il conseguimento da parte degli studenti di una più solida preparazione in vista dei test di accesso ai corsi universitari a numero chiuso.

Alcune foto della nostra scuola

I nostri prossimi eventi