La nostra scuola

Il Liceo Scientifico Francesco Severi è ubicato nella zona orientale della città di Salerno, in
prossimità degli ingressi della tangenziale. Esso vanta una solida tradizione e una decisa sensibilità al presente e alle sue evoluzioni nella realizzazione di un modello di scuola moderna e al passo con i tempi, di tutti e per ciascuno, che assicuri ad ogni studente piene e pari opportunità di successo attraverso la valorizzazione integrale del potenziale individuale.

Nel Liceo sono attivi i seguenti indirizzi e potenziamenti curriculari:

LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO ORDINARIO: offre una formazione completa grazie all’equilibrata coniugazione dei saperi scientifici con quelli umanistici. Consente l’acquisizione di un metodo di studio efficace e pienamente autonomo. Alla fine del percorso liceale lo studente avrà acquisito una formazione culturale equilibrata di tipo linguistico-storico-filosofico- scientifico, compreso i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, compreso i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica, la conoscenza sicura dei contenuti fondamentali e la padronanza dei linguaggi specifici. Le competenze acquisite consentiranno allo studente di proseguire validamente gli studi
sia presso facoltà scientifiche sia di ambito umanistico-linguistico.

LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO BENI CULTURALI: affianca alle attività curriculari del Liceo Scientifico Ordinario approfondimenti riguardanti la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio. Nell’ambito dell’autonomia scolastica, il quadro orario potenzia l’insegnamento di Disegno, Storia dell’Arte, Teoria dei Beni Culturali ed Ambientali con un’ora aggiuntiva durante la quale la trattazione degli argomenti è in lingua inglese secondo la metodologia CLIL. In collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum e con l’Associazione italiana di Archeometria, il corso di studi realizza percorsi formativi nel settore dei Beni Culturali e nel settore delle applicazioni delle metodologie scientifiche ai Beni Culturali.

LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE: fornisce competenze avanzate negli studi delle scienze matematiche, della fisica, della chimica e biologia, e nell’informatica. Alla fine del corso di studi l’allievo avrà raggiunto i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali, appreso concetti e teorie scientifiche anche attraverso le esperienze di laboratorio, compreso il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana. Le competenze acquisite consentiranno di proseguire gli studi presso tutte le facoltà, in particolar modo quelle di ambito scientifico- tecnologico.

LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO: fornisce competenze avanzate di matematica e fisica,
approfondisce le scienze motorie e sportive, propone lo studio del diritto e dell’economia per interpretare il fenomeno sportivo sotto il profilo delle responsabilità e per apprendere le
dinamiche economiche del mondo sportivo. Al termine del quinquennio le competenze acquisite consentiranno di proseguire gli studi presso tutte le facoltà universitarie, con particolare riguardo a quelle collegate al mondo dello sport.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il LICEO MATEMATICO, realizzato in partenariato con il dipartimento di matematica dell’Università degli Studi di Salerno, si propone di incentivare gli studi matematici e di ampliare le prospettive di studio in una logica interdisciplinare che affronti le interconnessioni della Matematica con la Letteratura, la Fisica, la Filosofia, la Logica, la Storia, la Chimica, la Biologia, l’Arte. Gli alunni che frequenteranno il Liceo Matematico potranno partecipare alle palestre di matematica invernali ed estive organizzate in collaborazione con la Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica e dell’Unione Matematica Italiana.

Il PERCORSO BIOMEDICO nasce dalle esperienze didattiche del Dipartimento di Scienze del liceo in collaborazione con centri di ricerca (ISA-CNR Avellino) e con il Dipartimento di Biochimica dell’Università degli studi di Salerno. Il percorso didattico si propone di ampliare la formazione scientifica degli allievi in campo biomedico, approfondendo temi come la salute, la prevenzione, l’organizzazione del sistema sanitario pubblico e di sviluppare le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica.

La ROBOTICA EDUCATIVA è un laboratorio innovativo aperto agli studenti di tutte le classi e indirizzi che realizzano piccoli robot, a scopo ludico o di servizio, con i kit LEGO Mindstorms NXT – EV3 e con prototipi di stampa 3D. Numerose le selezioni superate, anche internazionali, e le competizioni vinte dagli studenti.

I CORSI DI LOGICA MATEMATICA PER IL SUPERAMENTO DEI TEST DI ACCESSO ALLE UNIVERSITA’ offrono un’adeguata e solida preparazione per affrontare i test d’ingresso delle Università, con particolare riferimento alle facoltà di Medicina e a quelle scientifiche. Alcuni esempi degli argomenti trattati: la Logica deduttiva, la Logica matematica, la Logica verbale, il ragionamento numerico, il ragionamento critico, la combinazione e l’analisi dei dati, il calcolo combinatorio e delle probabilità, la statistica metodologica.

Le CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE ENGLISH sono state studiate per far sì che le competenze linguistiche in lingua inglese migliorino in maniera progressiva. Esse fanno riferimento al QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO ed i corsi tenuti nel Liceo vanno dal livello A2 al livello C1, oltre ai corsi IELTS. Oltre al vantaggio di avere una qualificazione da far valere in ambito accademico e lavorativo, infatti, grazie ad esami di progressiva complessità gli studenti migliorano gradualmente le loro capacità linguistiche.

CERTIFICAZIONI DI INFORMATICA ECDL i corsi e gli esami, autorizzati da AICA Digital Academy, sono tenuti nella sede del Liceo.

Gli STUDI ASTRONOMICI CON TELESCOPIO E PLANETARIO mettono in essere una didattica osservativa molto stimolante e partecipativa.
OLIMPIADI DI MATEMATICA FISICA-ITALIANO-CHIMICA-SCIENZE-FILOSOFIA-PATRIMONIO-PROBLEM SOLVING la preparazione e la partecipazione ai concorsi incentivano  l’approfondimento dei saperi curriculari e il lavoro di gruppo.

CORSI DI RECUPERO E POTENZIAMENTO PER TUTTE LE CLASSI SEVERI WELCOME gli studenti partecipano con i loro insegnanti all’organizzazione di
manifestazioni ed eventi.

LA STRUTTURA E GLI AMBIENTI
Il Liceo Scientifico Francesco Severi dispone di ampi spazi interni ed esterni, aule ed ambienti laboratoriali adeguatamente attrezzati:
• AUDITORIUM CON 300 POSTI A SEDERE E CABINA DI REGIA
• BIBLIOTECA
• LABORATORIO DI MATEMATICA E ROBOTICA
• LABORATORIO DI FISICA
• LABORATORIO DI INFORMATICA
• LABORATORIO DI CHIMICA
• LABORATORIO DI BIOLOGIA
• LABORATORIO DI SCIENZE DELLA TERRA
• LABORATORIO MULTIMEDIALE
• LABORATORIO LINGUISTICO
• LABORATORIO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTE
• PLANETARIO
• PALESTRA COPERTA E SCOPERTA
• CAMPO SPORTIVO POLIVALENTE

Tutte le aule sono dotate di lavagne interattive multimediali con collegamento wireless

I nostri indirizzi di studio
  • LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO ORDINARIO
  • LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO BENI CULTURALI
  • LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE
  • LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Alcune foto della nostra scuola

I nostri prossimi eventi