La nostra scuola

L’Istituto è ubicato nella zona orientale della città di Salerno ed accoglie un’utenza di circa 1400 studenti di diversa estrazione sociale, culturale ed economica, metà provenienti dal territorio cittadino, metà dalla provincia. Questo impone delle scelte precise nell’organizzazione degli orari,
in modo da agevolare il trasporto degli studenti pendolari facendo coincidere, dove possibile, l’orario di entrata ed uscita con quello dei mezzi pubblici.

Nonostante la nostra scuola abbia una struttura ed un’articolazione complessa, essa si contraddistingue per lo spirito di accoglienza e per l’interazione e la sinergia tra i vari indirizzi. Infatti è articolata in cinque Licei:
Liceo delle Scienze Umane e Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico sociale; Liceo Scientifico – opzione Scienze applicate e Liceo Scientifico – opzione Scienze applicate con potenziamento tecnologico Musicale; Liceo Linguistico – potenziamento Digital marketing and tourism, Liceo Linguistico – potenziamento Film adaptor, Liceo Linguistico – percorso Esabac; Liceo Musicale; Liceo Coreutico. Tale complessità si tramuta in ricchezza per tutti gli studenti del Liceo, perché ogni indirizzo collabora strettamente con gli altri, li sostiene e ne viene sostenuto. Infatti la presenza degli insegnanti madrelingua del Liceo Linguistico assicura a tutti gli studenti la possibilità di seguire gratuitamente corsi di Certificazione linguistica nelle lingue Arabo, Tedesco, Inglese, Francese, Spagnolo e Cinese e di sostenere gli esami in sede, essendo il nostro Istituto sede di Certificazione Cambridge, Delf, Burghiba, Pearson, Trinity.

Numerose volte i nostri alunni, provenienti dai diversi licei, hanno partecipato insieme ai medesimi scambi culturali internazionali (ad esempio, nel mese di Gennaio gli studenti dei Licei Musicale, Linguistico e Coreutico si sono recati a Tunisi per il progetto Promossi). Anche i nostri PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) si contraddistinguono per la concretezza e per la stretta correlazione con il nostro territorio: ciò permette un proficuo orientamento al mondo del Lavoro.

I nostri indirizzi di studio

Il LICEO DELLE SCIENZE UMANE è indicato a chi desidera impegnarsi in modo attivo nel campo della formazione. Il percorso didattico affronta lo studio delle Scienze Umane mediante gli apporti specifici ed interdisciplinari della cultura sociologica, psicologica ed antropologica. Attraverso lo studio delle discipline psico-pedagogiche e socio- antropologiche le studentesse e gli studenti del Liceo delle Scienze Umane si preparano a gestire proficuamente le relazioni sociali e ad inserirsi nelle strutture del terzo settore: asili-nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie, scuole ospedaliere e in tutte quelle professioni che si specializzano nella cura dell’altro.

Il LICEO ECONOMICO SOCIALE è il “liceo della contemporaneità”, centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, già presente nei sistemi scolastici europei e capace di rispondere all’interesse per il mondo di oggi, per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano. Questa formazione liceale è finalizzata all’acquisizione di una capacità ragionevole di rapporto con la realtà nei tre campi fondamentali del sapere: storico, linguistico, matematico-scientifico, con una cura particolarmente orientata alla società contemporanea, costituita da una complessa varietà di fenomeni interdipendenti in continuo cambiamento. Si mira a formare uno spirito imprenditoriale, capace di guardare al proprio percorso professionale come ad una esperienza da costruire, a partire dalla valutazione delle proprie risorse personali e delle opportunità offerte dalla realtà socio-economica.

Il LICEO SCIENTIFICO- OPZIONE SCIENZE APPLICATE fornisce allo studente competenze
particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico- tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche ed all’informatica e alle loro applicazioni. Le competenze matematico-logiche e scientifiche vengono potenziate attraverso il Piano Lauree Scientifiche, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettrica e Matematica Applicata /
DIEM e il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche /DISES dell’Università degli Studi di Salerno.

Il potenziamento TECNOLOGICO MUSICALE del LICEO SCIENTIFICO – OPZIONE SCIENZE APPLICATE consente l’aggiunta dello studio di uno strumento musicale, lo studio della tecnologia musicale e la partecipazione alla musica d’insieme.

Il LICEO LINGUISTICO offre, a chi è affascinato dalle lingue straniere e mira a diventare cittadino del mondo, una formazione liceale moderna e completa. Docenti madrelingua, laboratori linguistici, viaggi d’istruzione e scambi culturali consentono una forte immersione nella realtà delle nazioni straniere.

Il LICEO LINGUISTICO con potenziamento DIGITAL MARKETING AND TOURISM prevede
l’insegnamento dell’Arabo come seconda lingua e dello Spagnolo come terza. Rappresenta un potenziamento di estrema attualità, grazie al ruolo primario che occupa l’Arabo nel mondo contemporaneo.

Il LICEO LIGUSTICO – percorso ESABAC consente di ottenere simultaneamente due diplomi, uno rilasciato dal Ministero dell’Istruzione Italiano e l’altro dal Ministère Français de l’Èducation Nationale. Il percorso Esabac permette di acquisire la lingua, la storia e la cultura della Francia, studiando in modo approfondito con una prospettiva europea ed internazionale. Il Francese è studiato come seconda lingua, lo Spagnolo come terza. Il Progetto Trans’Alp è il dispositivo di Mobilità internazionale riservato alle
eccellenze del terzo anno ESABAC, che permette l’immersione completa per un mese nella vita scolastica e familiare del partner francese con reciprocità dell’esperienza in Italia nel nostro Liceo.

Il LICEO LINGUISTICO con potenziamento FILM ADAPTOR è indirizzato a chi ama le lingue straniere, il mondo del Cinema e della traduzione cinetelevisiva. Esso offre una formazione liceale moderna e completa in cui, oltre allo studio potenziato di tre lingue straniere (Inglese/Tedesco/Spagnolo oppure Inglese/Spagnolo/Francese) ed all’apprendimento delle tecniche di traduzione, adattamento sottotitolazione in ambito cinetelevisivo, non mancano le discipline relative ai tre filoni culturali fondamentali che concorrono alla formazione di una solida cultura di base.

Il percorso del LICEO MUSICALE è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica ed allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza del linguaggio musicale sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Il Liceo musicale è comunque un percorso liceale che fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

Il LICEO COREUTICO è indicato a chi desidera acquisire padronanza del linguaggio del corpo con la pratica della danza, senza trascurare una valida preparazione di liceale. Nelle aule di danza si svolgono lezioni di danza classica e moderna sotto l’esperta guida degli insegnanti. Il Liceo Coreutico si avvale della collaborazione dell’Accademia Nazionale di Danza, con la quale ha stipulato una convenzione che definisce le norme per garantire un’azione didattica qualificata: un docente coordinatore dell’Accademia fa parte delle
commissioni d’esame sia per le selezioni d’ingresso, sia per la certificazione delle competenze che si rilascia alla fine del primo e secondo biennio ed è, inoltre, presente due volte all’anno per un monitoraggio in itinere.

Alcune foto della nostra scuola

I nostri prossimi eventi