La nostra scuola

Il regio decreto 20 ottobre 1907 n.598 istituì a Salerno la Regia Scuola Media di Studi Applicati al Commercio. Nel 1931 l’Istituto fu trasformato in R. Istituto Tecnico ad indirizzo mercantile.

L’Istituto GENOVESI oggi è un istituto tecnico del settore economico indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, frequentare il Genovesi fa comprendere il mondo delle aziende: da come nascono a come vengono gestite, da come si articola la produzione a come vengono promossi i prodotti e i servizi.

Dopo il biennio unico si può proseguire l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing caratterizzato da una preparazione particolarmente approfondita nelle discipline professionalizzanti (Economia aziendale, Diritto, Economia politica), grazie all’elevato numero di ore di lezione svolte in questi ambiti disciplinari nell’intero triennio, oppure scegliere:

  • l’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” che si caratterizza per lo studio di tre lingue straniere e per lo studio dell’economia aziendale e geo-politica. Chi sceglie questa articolazione può conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat francese denominato EsaBacTechno; grazie all’Accordo tra i due Ministeri, la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione.
  • L’articolazione “Sistemi informativi aziendali” che si caratterizza per lo studio dell’informatica applicata alla gestione del sistema informativo aziendale. Tali competenze sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Per chi però ha già lo sguardo rivolto al mondo del lavoro, di sicuro la formazione tecnica può rappresentare una marcia in più per realizzare i propri sogni e mettersi in contatto con le aziende fin da subito, grazie alla didattica laboratoriale e ai progetti che valorizzano il talento.

Il Sistema Informativo nazionale sui fabbisogni professionali delle imprese italiane, realizzato da Unioncamere e autorizzata dal Ministero del Lavoro, per i prossimi anni prevede che il diploma del settore economico sarà il più richiesto dal mercato del lavoro.

Ma il diploma dell’Istituto Tecnico Economico non preclude l’accesso agli studi universitari, anzi favorisce l’accesso alle facoltà a indirizzo economico, giuridico e informatico.

I nostri indirizzi di studio

I BIENNIO:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing

II BIENNIO ED ULTIMO ANNO:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing;
  • Sistemi informativi aziendali;
  • Relazioni internazionali per il Marketing – esabac techno.

Alcune foto della nostra scuola​