La nostra scuola

La scuola è allocata in un quartiere della città ben servito dai mezzi pubblici e contiguo ad altre agenzie educative pubbliche e del privato sociale. L’utenza è costituita in prevalenza da famiglie attente al percorso formativo e culturale dei propri figli con conseguente alta aspettativa sulla qualità organizzativa e curriculare. Una varietà di orari del tempo scuola viene incontro alle diverse esigenze delle famiglie.

Consolidate sinergie tra l’Istituzione scolastica, gli Enti locali, le Associazioni, le Agenzie e le Imprese operanti nel Territorio consentono di ampliare l’Offerta Formativa e offrire agli alunni stimoli diversi.

L’Istituto ospita in un’unica sede la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, con quasi tutte le aule che guardano il mare e sono dotate di lavagne interattive per una didattica supportata dal digitale. Dispone di un laboratorio multimediale con LIM, di laboratori mobili, di una palestra, di un’aula di psicomotricità e biblioteca, di un laboratorio di ceramica con forno, di una sala riunioni e di due sale mensa. Le risorse economiche sono quelle assegnate dal MIUR ma, per la realizzazione di progetti di Ampliamento dell’Offerta Formativa, si può contare su finanziamenti MIUR Nazionali, PNSD ed Europei, su supporti offerti da Associazioni (anche sportive), Agenzie o Enti operanti nel Territorio e su contributi volontari. Negli ultimi anni la scuola ha attivato ulteriori progetti di ampliamento delle dotazioni digitali. Sono attivi un PON FESR “@SMARTCLASSMARI” e il progetto “Ambienti digitali” Azione 7 PNSD che hanno consentito l’ampliamento delle risorse e la predisposizione di un’aula 3.0.

Alcune foto della nostra scuola