La nostra scuola

L’istituto comprensivo Giovanni Paolo II nasce nel 2013 a seguito dell’accorpamento della scuola media “Torrione Alto” al X Circolo “Torrione Alto”.

La popolazione scolastica è di circa 1180 studenti, 140 docenti e più di 25 unità di Personale ATA.

La scuola è costituita da 7 plessi:

  • n.3 scuola Infanzia,
  • n.3 scuola primaria
  • n.1 scuola secondaria con due sedi una al plesso “Torrione Alto” e l’altra al plesso “Pirone”.

Nel corso degli anni la scuola ha implementato il patrimonio tecnologico, ogni classe dell’istituto è dotato di LIM e postazione informatica, laboratori informatici, musicali, atelier creativi e, di recente, presso il plesso Pirone, un ambiente didattico innovativo (biblioteca digitale). E’ dotata di una palestra al coperto e un campetto sportivo all’aperto e di un Auditorium La diffusione e l’uso delle tecnologie ha dato vita a un cospicuo parco tecnologico e alla più recente costituzione delle classi 3.0.

La comunità scolastica si è contraddistinta per l’immediata attivazione della DAD per i tre ordini di scuola. Il curricolo didattico è verticalizzato ed elaborato in funzione dei traguardi per competenze chiave europee. La peculiarità della nostra offerta formativa è la lingua comunitaria, l’’attività corale e strumentale e l’attività sportiva a partire dalla scuola dell’Infanzia. Tutte le attività didattiche ed educative si ispirano alla realizzazione di una scuola inclusiva per tutti e per ciascuno. La nuova sfida educativa è l’ecosostenibilità e l’educazione civica.

I nostri indirizzi di studio

Si fa presente che questo istituto ha in ordinamento la sezione ad indirizzo musicale con lo studio
dei seguenti 4 strumenti:
– chitarra,
– pianoforte,
– clarinetto
– violino

La scuola primaria ha una sezione di pratica  strumentale e vocale di cui al DM 8/11 (se richiesto in fase di iscrizione) e attiva non prima del terzo anno.

Alcune foto della nostra scuola​