La nostra scuola

Al Convitto “Tasso” di Salerno è annesso per il II grado:

  • Istituto Professionale per i Servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera IPSEOA

La scuola alberghiera – servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità – dà la possibilità al Convitto Nazionale di Salerno di coniugare la sua storica opera di educazione e formazione con due aspetti di fondamentale importanza per le tradizioni culturali e l’economia del nostro Paese: la buona tavola e il turismo.

Il trinomio formazione – territorio – turismo è determinante per formare personale di alta qualità, per dare maggiori opportunità agli studenti che scelgono di investire il proprio futuro in questo settore dell’economia.

Gli istituti alberghieri, infatti, sono il “luogo elettivo” per la promozione di percorsi formativi aperti al territorio e al turismo. In essi si può coniugare la formazione delle competenze e la promozione del territorio attraverso l’attività di accoglienza turistica.

Essi offrono una soluzione accessibile e di alto profilo alle complesse dinamiche occupazionali dei giovani diplomati, i quali potranno altresì, se dotati degli strumenti giusti, proseguire gli studi universitari e svolgere un ruolo attivo nel processo di ripresa economica locale e nazionale.

La Scuola alberghiera del Convitto di Salerno percorre i sentieri dell’eno – gastronomia e del patrimonio artistico culturale, quelli più battuti dal turismo mondiale. I suoi studenti si cimentano subito con tale realtà grazie alla presenza nel Convitto di cucine e servizi ricettivi e curando l’allestimento di eventi enogastronomici in sede e sul territorio.

Per questo potenziamo l’offerta formativa inserendo nell’orario pomeridiano del Semiconvitto molte ore di laboratorio – nei tre indirizzi di cucina, sala e accoglienza – e lo studio delle lingue straniere, favorendo scambi culturali con scuole alberghiere di altri paesi, con tradizioni e cucine diverse.

In tal senso altro punto di forza della scuola alberghiera del Convitto di Salerno è il servizio di residenzialità, per il soggiorno degli studenti in camere appositamente arredate e per l’attivazione degli scambi culturali a livello internazionale.

 

Organizzazione del Tempo Scuola

Per tutte le discipline sono previste “lezioni frontali” ed “attività laboratoriale” in cui l’alunno, guidato dal docente, dall’educatore o dal docente sperimenta quanto appreso nel corso della lezione, ne ripercorre l’itinerario, approfondisce e sistematizza quanto appreso. Il laboratorio è anche il luogo adatto per la personalizzazione dei percorsi sia attraverso le attività di sostegno e recupero per gli allievi con difficoltà di apprendimento sia attraverso il potenziamento delle eccellenze.  

Certificazioni linguistiche:                              

Conclusione Primo biennio B1
Conclusione secondo biennio B2

Certificazioni informatiche EIPASS

Conclusione Primo biennio

 

Il CONVITTO

 

La struttura del CAMPUS CONVITTO, (circa 90 posti letto, mensa, guardaroba, infermeria, strutture sportive e spazi per il tempo libero), consente le seguenti possibilità di scelta:

  • Convitto con camera singola/doppia/quadrupla con vitto, alloggi e servizi dal lunedì al venerdì a intera settimana;
  • Semiconvitto con merende/pranzo e attività pomeridiane dal lunedì al venerdì. Ciascun alunno ha anche a disposizione un armadietto dove depositare i propri libri e altro materiale.
Alcune foto della nostra scuola

I nostri prossimi eventi