La nostra scuola

L’IPSEOA “R.Virtuoso” coniuga perfettamente la formazione professionale nel campo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera con l’istruzione superiore per affrontare gli studi universitari.

L’istituto sviluppa professionalità in un settore trainante per l’intera provincia, avendo costante cura per la cultura del territorio, nei suoi molteplici aspetti storici, artistici, artigianali e gastronomici. Al termine del terzo anno, con il superamento dell’esame di qualifica, sarà possibile ottenere un attestato riconosciuto a livello europeo; poi con il conseguimento del diploma l’allievo può proseguire gli studi universitari o realizzarsi nel mondo lavorativo.

Tutti gli studenti sono aiutati ad esprimere le proprie potenzialità, particolarmente gli alunni con BES.

La sede di via Pertini, ospita un ristorante didattico, in cui tutti gli allievi, soprattutto quelli più fragili, possono sperimentare l’attività di ristorazione, con una clientela concreta  in un ambiente protetto. L’Istituto offre un’offerta formativa ampia, un ambiente accogliente, inclusivo, stimolante: numerosi sono i PON finanziati attivati, le attività svolte, i corsi per il conseguimento di certificazioni linguistiche-informatiche. Inoltre è possibile partecipare a progetti Erasmus per perfezionare le lingue, sviluppando autonomia e crescita personale. Le attività di stage si svolgono in prestigiose strutture, dove spesso i ragazzi più meritevoli e motivati trovano impiego o contatti per altre opportunità.

I nostri indirizzi di studio

Il Virtuoso è un istituto professionale di stato per i servizi enogastronomici e dell’ospitalità alberghiera.

Dopo un biennio comune, gli alunni possono scegliere uno dei seguenti indirizzi:

  1. Enogastronomia: nel corso del triennio (classi III, IV e V) vengono svolte esercitazioni di laboratorio di cucina.  In III le ore settimanali di esercitazione sono 9 suddivise in due giornate; in IV e in V c’è un solo giorno di esercitazione a settimana.
  2. Enogastronomia articolazione dolciaria: Il quadro orario è uguale all’indirizzo di enogastronomia, ma le esercitazioni si svolgono nel laboratorio di arti bianche, dando risalto alle preparazioni dei prodotti lievitati e ai dolci.
  3. Sala e vendita: nel corso del triennio (classi III, IV e V) viene svolta una esercitazione settimanale in sala ristorante e/o al bar
  4. Accoglienza Turistica: nel corso del triennio (classi III, IV e V) viene svolta una esercitazione settimanale nel laboratorio di accoglienza turistica dove sono disponibili programmi di gestione delle strutture ricettive
Alcune foto della nostra scuola

I nostri prossimi eventi