La nostra scuola

L’Istituto S. Caterina da Siena – Amendola, ubicato nella zona orientale di Salerno, rappresenta per il territorio un importante Polo formativo, la cui vision, “Con-Vivere nel Ben-Essere a Scuola”, è il fil rouge dei due percorsi dell’Offerta formativa: il Tecnico e il Professionale.

La scuola vuole essere un luogo di benessere, di educazione, di formazione, per diffondere e valorizzare i principi più sani della cultura.
Nuovi ambienti di apprendimento, con aule laboratorio, sono stati realizzati allo scopo di favorire metodologie didattiche innovative, improntate sul “Fare”, per la costruzione di conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro, in tutto l’arco della vita.

Una scuola che valorizza le “diverse abilità”, educando al rispetto reciproco e alla cooperazione, nella consapevolezza che la “differenza” ci sfida e ci arricchisce!
L’offerta si diversifica nei seguenti indirizzi di studio:
– Se ti affascinano le materie scientifiche, potrai approfondirle iscrivendoti all’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie e, scegliendo tra le due articolazioni Biotecnologie sanitarie e ambientali, potrai imparare a gestire i processi chimico-biologici da adottare nei vari settori: ricerca, farmaceutico, alimentare ed ambientale.
– Se preferisci entrare nel modo dell’economia e della finanza, sceglierai l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, che ti permetterà di conoscere i meccanismi aziendali, assicurativi e finanziari.
– Se, invece, ami viaggiare e conoscere le bellezze del mondo, l’indirizzo giusto per te è il Turismo, che ti consentirà di entrare nel settore dei servizi turistici, di imparare a valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, con le specificità dei diversi territori.

I nostri indirizzi di studio

SETTORE ECONOMICO:

  • Amministrazione, Finanza e Marketing (diurno e serale)
  • Turismo

SETTORE TECNOLOGICO:

  • Chimica, Materiali e Biotecnologie (Biotecnologie sanitarie e Biotecnologie ambientali)
Alcune foto della nostra scuola