
- Via Luigi Lazzarelli, 12, 84132 Salerno
- CODICI MECCANOGRAFICI:
-
Enogastronomia e Ospitalità alberghiera (Enogastronomia, Pasticceria e Arte Bianca, Sala - Bar e Vendita, Accoglienza turistica)
SARH06901T -
(PERCORSO DI II LIVELLO, EX CORSO SERALE): Enogastronomia e Ospitalità alberghiera (Enogastronomia)
SARH069506 - sais06900n@istruzione.it
- 089 333084
- www.santacaterina-amendola.edu.it
L’Istituto S. Caterina da Siena – Amendola, ubicato nella zona orientale di Salerno, rappresenta per il territorio un importante Polo formativo, la cui vision, “Con-Vivere nel Ben-Essere a Scuola”, è il fil rouge dei due percorsi dell’Offerta formativa: il Tecnico e il Professionale.
La scuola vuole essere un luogo di benessere, di educazione, di formazione, per diffondere e valorizzare i principi più sani della cultura.
Nuovi ambienti di apprendimento, con aule laboratorio, sono stati realizzati allo scopo di favorire metodologie didattiche innovative, improntate sul “Fare”, per la costruzione di conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro, in tutto l’arco della vita.
Una scuola che valorizza le “diverse abilità”, educando al rispetto reciproco e alla cooperazione, nella consapevolezza che la “differenza” ci sfida e ci arricchisce!
La scuola ti può accompagnare nello stimolante mondo dell’Enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, che ti consentirà di operare nel mondo delle strutture ricettive, dalla ristorazione all’ospitalità alberghiera.
Sono presenti i quattro settori di specializzazione:
– Enogastronomia: ti consentirà di intervenire nella produzione, trasformazione e vendita dei prodotti enogastronomici, valorizzando il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali e nazionali.
– Pasticceria e Arte Bianca: sarai in grado di svolgere attività operative in relazione all’organizzazione, alla gestione e all’amministrazione dei processi produttivi dei prodotti dolciari e da forno, sia artigianali che industriali.
– Sala-Bar e Vendita: interverrai nel ciclo completo del servizio di ristorazione, utilizzando tecniche professionali di sala, di bar e di sommellerie, in un’ottica di ottimizzazione del servizio e delle nuove tendenze della filiera.
– Accoglienza Turistica: opererai nella filiera di settore, curando i rapporti con il territorio, collaborando con le realtà produttive di riferimento, per la realizzazione, promozione e vendita di servizi/prodotti turistici integrati, nel rispetto dei principi di sostenibilità e accessibilità.
ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA:
- Enogastronomia (diurno e serale)
- Pasticceria e Arte Bianca
- Sala-Bar e Vendita
- Accoglienza Turistica