La nostra scuola

UN MARE DI OPPORTUNITA’

L’istituto di istruzione superiore GIOVANNI XXIII di Salerno, situato nella zona orientale di Salerno, comprende due indirizzi principali:

TRASPORTI E LOGISTICA (tecnico Tecnologico)
SERVIZI COMMERCIALI (professionale con curvatura turismo accessibile e sostenibile e amministratore di condominio)

L’indirizzo Trasporti e Logistica si dirama, a sua volta, in tre opzioni:

  • CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE (capitani),
  • CONDUZIONE APPARATI E IMPIANTI MARITTIMI (macchinisti),
  • LOGISTICA (operatore della logistica).

Discipline di studio, oltre a quelle di base, sono: Informatica, Tecnologia e tecnica delle rappresentazioni grafiche (TTRG) e Scienza e Tecnologia Applicata (STA); Scienze della Navigazione, Meccanica, Logistica, Elettrotecnica, Diritto e Inglese. Un intero corso di studio comprende classi 3.0, in cui si applicano metodologie didattiche innovative.

SBOCCHI LAVORATIVI
CMN (capitani): Ufficiale e Comandante di coperta su navi, Concorsi nelle Forze Armate, tutti i percorsi universitari.
CAIM (macchinisti): Direttore di sala macchine su navi mercantili, impiantista e meccanico in generale, Concorsi nelle Forze Armate, tutti i percorsi universitari.
Logistica (operatori della logistica): impiego in società di trasporti, agenzie marittime, tutti i percorsi universitari.

I percorsi di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) sono effettuati sulle navi, nelle agenzie e negli enti marittimi, nelle agenzie di logistica.

La scuola propone, inoltre, corsi di cultura di Patente nautica, assistente bagnante, nuoto, vela, voga, lingua inglese (Trinity e inglese marittimo_IMETS).

L’indirizzo Professionale per i SERVIZI COMMERCIALI prevede lo studio di Informatica, due lingue straniere curricolari (inglese e francese) e di una extracurricolare (spagnolo) Economia Aziendale, Tecniche Professionali dei servizi commerciali Storia dell’Arte, Tecniche della Comunicazione.

I percorsi di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) sono effettuati all’estero, nelle agenzie di viaggio, negli alberghi più famosi della Costiera Amalfitana, a bordo delle Navi da Crociera, in manifestazione culturali della città in qualità di hostess o di guide turistiche.

SBOCCHI LAVORATIVI
Agenzie di Viaggio, operatori turistici in alberghi e resort, Commissario di bordo, guide turistiche, agente di commercio, addetto alla contabilità generale, segretaria di azienda, amministratore di condominio, tutti i percorsi universitari.
La scuola offre l’opportunità di acquisire la qualifica professionale di operatore amministrativo – segretariale alla fine del terzo anno di corso, permettendo agli studenti di entrare già nel mondo del lavoro.

LABORATORI
La scuola possiede un laboratorio di informatica, uno linguistico, uno di logistica, un laboratorio di navigazione, uno di meccanica, uno di elettrotecnica e due barche scuole, Gatsby e Miriam, un osservatorio astronomico per lo studio della astronomia, una stazione metereologica.

GATSBY è una barca a vela di circa 10 metri, ricevuta in dono dall’agenzia
nazionale per i beni confiscati alla camorra e viene usata fin dal biennio.
MIRIAM è una plancia a remi, dove esercitarsi per superare le prove di
voga e nuoto per il conseguimento del libretto di navigazione, necessario
per l’imbarco.

ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI
sportello didattico, corsi di recupero, attività finanziate con i fondi europei (corso di cultura di patente nautica, ECDL, EIPASS, ECDL GIS, basic training, teatro e musica). E’attivo anche uno sportello permanente di ascolto psicologico.

SCAMBI CULTURALI
Grazie alla International Friendship Weeks (IFW) e al progetto ERASMUS, gli studenti ospitano coetanei stranieri e visitano alcuni tra i paesi più belli del mondo, come Europa, Cina, Giappone, Vietnam, Singapore, Caraibi…, facendo della lingua inglese il principale veicolo di comunicazione e di approfondimento culturale.

VI OFFRIAMO LA POSSIBILITA’  DI SVILUPPARE UN OPEN DAY PERSONALIZZATO PRENOTATI QUANDO VUOI
I nostri indirizzi di studio
  • TRASPORTI E LOGISTICA:
  1. Conduzione mezzo navale (capitani)
  2. Conduzione apparati marittimi (macchinisti)
  3. Logistica (operatore della logistica di mare e di terra)
  • SERVIZI COMMERCIALI (professionale con curvatura “Turismo  accessibile e sostenibile e amministratore di condominio”)

ISTRUZIONE PER ADULTI

Inoltre è attivato il corso di secondo livello (corso serale per adulti) all’indirizzo: 
– conduzione del mezzo navale SATH00650V

Alcune foto della nostra scuola