La nostra scuola

Il “Focaccia” rappresenta un’importante realtà scolastica per una gran parte della provincia salernitana. Conta 4 Sedi, due nella zona orientale del Comune di Salerno e due nel centro della città, facilmente raggiungibili coi mezzi pubblici, e risponde alle esigenze dell’utenza proveniente in percentuale esigua da Salerno ed in larga prevalenza dalle diverse aree della provincia.

Gli studenti acquisiscono competenze inter e transdisciplinari specifiche del curricolo di studi grazie all’integrazione di studi umanistici e tecnico-scientifici, e abilità tecnico-pratiche, finalizzate a un inserimento altamente qualificato nel mondo del lavoro nonché al prosieguo degli studi. La didattica laboratoriale, una delle metodologie sempre privilegiata, trova applicazione elettiva nelle discipline di indirizzo, grazie alla presenza di laboratori dotati di strumentazione specifica per le attività sperimentali, computer collegati ad internet, LIM o videoproiettore, presenti anche nelle aule.

L’Istituto è da sempre una scuola inclusiva, volta a favorire, anche con l’ausilio delle TIC, il successo formativo di tutti e di ciascuno, contrastare la dispersione scolastica, promuovere le eccellenze, sperimentare innovazioni metodologiche e progettuali e nuove forme organizzative.

La solida preparazione di base che gli studenti acquisiscono è stata, anche quest’anno, premiata dall’indagine EDUSCOPIO della Fondazione Agnelli che ci classifica per la sesta volta come primo IIS di Salerno che prepara meglio i propri alunni agli studi universitari.

I nostri indirizzi di studio

Istruzione Tecnica settore Tecnologico

  • Chimica e materiali
  • Elettrotecnica
  • Grafica e comunicazione opzione Tecnologie cartarie
  • Informatica

Istruzione professionale

  • Gestione delle acque e risanamento ambientale
Alcune foto della nostra scuola

I nostri prossimi eventi