La nostra scuola

Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola secondaria di I grado

Il Convitto Nazionale “Torquato Tasso” di Salerno è situato nel centro storico della città ed offre ai suoi alunni servizi propri ed esclusivi delle istituzioni convittuali.
L’alunno ha la possibilità di entrare nella nostra scuola dell’infanzia e di uscirne adolescente, con il diploma di Liceo Classico Europeo.
Il Convitto Tasso mette a disposizione delle scuole annesse molteplici ambienti e spazi che offrono al bambino un ambiente scolastico confortevole e ricco di stimoli.
Sono presenti nella struttura un campetto di calcio, una spaziosa palestra coperta (campo da basket regolamentare), un’ampia sala mensa con cucina interna, una sala teatro (Auditorium), un laboratorio informatico, un laboratorio scientifico, un laboratorio musicale, un laboratorio linguistico mobile ed una prestigiosa biblioteca con postazioni di studio con connessione internet.

Tutte le aule sono dotate di LIM e di banchi monoposto; gli arredi modulari nonché la ricca dotazione tecnologica (Tablet e Notebook) si prestano alla implementazione della didattica laboratoriale . I nostri banchi pentagonali e i Tablet a disposizione trasformano in pochi istanti lo spazio aula in Atelier creativo 3.0.

Scuola dell’Infanzia (2 SEZIONI)
La scuola dell’infanzia  ha 2 sezioni ed è un ambiente intenzionalmente organizzato per consentire ai bambini il conseguimento di traguardi significativi, in ordine allo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza, della cittadinanza. La nostra scuola accoglie i bambini rispettandone l’individualità e formulando proposte educative rispondenti ai loro bisogni formativi ed interessi. La diversità è considerata occasione di arricchimento per la comunità scolastica. La specificità della scuola dell’infanzia consente ai bambini di superare il distacco dalla famiglia per inserirsi gradualmente nel contesto sociale. Gli aspetti organizzativi si connettono strettamente con quelli educativi e didattici e la collaborazione con le famiglie è un elemento indispensabile per la buona riuscita del progetto educativo.

Sulla base delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, le insegnanti sviluppano una progettazione educativo-didattica articolata in percorsi che vedono il bambino protagonista di esperienze che spaziano nei diversi campi. Numerosi sono i progetti curricolari attivati:

  • progetto d’informatica (Nel magico mondo di Chip),
  • progetto di globalismo affettivo (metodo plurisensoriale di prescrittura e prelettura)
  • progetto di educazione civica (Gocciolina va in città)

L’Orario della scuola dell’Infanzia prevede 40 ore settimanali articolate su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) con ingresso alle ore 8:30 (flessibilità fino alle ore 9:30) e uscita alle ore 16:30.

Scuola Primaria (SEZIONE A -B)
Il modello culturale d’ispirazione del nostro Istituto promuove saperi e competenze per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione nel rispetto degli obiettivi che caratterizzano i curricoli dei diversi ordini. La continuità nasce dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identità.

La Scuola Primaria del Convitto Nazionale “T.Tasso” di Salerno vuole accompagnare il bambino alla scoperta del sapere, all’esperienza dell’esplorazione con il cuore e con la mente, e alla relazione con coetanei ed adulti.

In particolare si prefigge di:

  • Promuovere il pieno sviluppo del bambino nel rispetto delle diversità individuali;
  • Promuovere la prima alfabetizzazione culturale degli alunni;
  • Acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico – critiche;
  • Educare ai principi fondamentali della convivenza civile. 

Numerosi sono i progetti curricolari attivi:

  • Progetto di scrittura creativa (staffetta creativa),
  • Laboratori di lettura (Un libro per amico),
  • Progetto musicale di primo approccio al flauto dolce,
  • Laboratori artistico creativi,
  • Progetto di Coding ,
  • Alfabetizzazione alla lingua spagnola

Tra i progetti extracurricolari invece :

  • Progetto Cambridge con insegnante d’inglese madrelingua
  • Progetto di alfabetizzazione della lingua francese
  • Corso di Minibasket
  • Corso di teatro

L’orario della scuola primaria è di 27 ore articolato su cinque giorni (dal lunedì al venerdì). L’ingresso è previsto alle 8:30 con uscita alle 13:30, il lunedì è previsto un rientro curricolare con uscita alle 16:30.

Scuola Secondaria di I grado (Sez. A-B)
La nostra scuola si impegna a vivere e operare come comunità educativa e professionale per formare cittadini italiani competenti e responsabili e al tempo stesso cittadini dell’Europa e del mondo. A tal fine è stato elaborato un curricolo verticale tra scuola primaria e scuola secondaria che parte dalla necessità di garantire continuità e coerenza al percorso educativo-didattico e di consentire una reale progressione di competenze tra i diversi gradi scolastici. Il nostro curricolo intende promuovere e consolidare le competenze basilari irrinunciabili, nella consapevolezza che il percorso formativo dei bambini e degli adolescenti proseguirà in tutte le fasi successive della vita . Solo in tal modo la scuola può fornire le chiavi per apprendere ad apprendere, per costruire e trasformare le mappe dei saperi in coerenza con le regole sociali e la rapida evoluzione delle conoscenze.

Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, nella misura in cui sono orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune. Le competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva sono promosse continuamente nell’ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire.

Bisogna assumere come orizzonte di riferimento il Quadro delle Competenze Chiave di Cittadinanza per l’apprendimento permanente, lungo tutto l’arco della vita.

La scuola Secondaria di Primo Grado del Convitto Nazionale in particolare si prefigge di:

  • consolidare le basi culturali acquisite nella Scuola Primaria;
  • prevenire l’abbandono e la dispersione;
  • educare alla vita sociale;
  • orientare nelle scelte;
  • aiutare ad acquisire un metodo di lavoro;
  • collocare nel mondo.

Per questo si pone come obiettivo di facilitare l’apprendimento dei saperi di base che si realizza attraverso la progressiva acquisizione di contenuti, abilità e competenze.

Tra i progetti curricolari ed extracurricolari attivi abbiamo:

  • Il giornalino d’istituto digitale;
  • Laboratorio di robotica con i Lego Spike Prime;
  • Scrittura creativa (staffetta di scrittura);
  • Laboratorio musicale “Note d’insieme”.

L’orario della scuola Secondaria di I grado è di 30 ore articolate su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) con ingresso alle ore 8:15 ed uscita alle ore 14:15.

IL SEMICONVITTO
Il Semiconvitto è una peculiarità esclusiva dei Convitti e si caratterizza per l’offerta alle famiglie di un processo formativo integrato, in cui docenti ed educatori attuano interventi adeguati ai bisogni degli alunni.

Il Personale Educativo che vi opera è personale docente statale selezionato mediante concorso pubblico per titoli ed esami.

L’educatore svolge la funzione di guida e consulenza per le attività di studio ed educative ed è punto di riferimento per gli alunni in tutti i momenti di permanenza al Convitto e al Semiconvitto. I suoi compiti afferiscono alla promozione dei processi di crescita umana, civile e culturale degli allievi finalizzata sia all’organizzazione dello studio attraverso l’acquisizione di metodologie autonome ed individualizzate, quanto all’organizzazione del tempo libero attraverso attività ludico – ricreative e formative previste dal PTOF.

Le attività del Semiconvitto hanno inizio dopo la fine delle lezioni, proseguono con il pranzo, con le attività ludico-ricreative e infine, con le attività didattico-educative.

Il semiconvitto del Convitto Nazionale è articolato su :

  • 2 sezioni di Scuola Primaria, 2 sezioni di Scuola Secondaria di I grado e 1 sezione  di Liceo Classico Europeo.

Le attività del semiconvitto terminano alle ore 16:30 per la scuola primaria e alle ore 17:00 per la scuola secondaria di I grado.

Consulenza on line per iscrizioni e informazioni: la referente per l’orientamento, prof.ssa Scannapieco Francesca, sarà disponibile per informazioni sulle attività di orientamento e per consulenze sulle modalità di iscrizione (cell. 349 1386418 – email orientamentoconvittotasso@gmail.com )

Alcune foto della nostra scuola

I nostri prossimi eventi