SERVIZIO DOTAZIONI DIDATTICHE

Il servizio è rivolto agli alunni frequentanti le Scuole Primarie pubbliche e paritarie (per i quali si provvede alla fornitura gratuita dei testi scolastici tramite l’assegnazione di cedole librarie) ed agli studenti frequentanti le Scuole Secondarie di I e II grado pubbliche e paritarie ai quali viene concessa, in relazione alla situazione socio – economica del nucleo familiare di appartenenza e nei limiti degli importi stabiliti dal MIUR, la cedola libraria o il contributo economico per l’acquisto dei libri di testo.

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO

Servizio Trasporto Scolastico viene assicurato:
per gli alunni normodotati frequentanti le Scuole dell’ Infanzia e Primarie, con l’attivazione di n. 8 percorsi, affidati a ditta esterna specializzata, svolti nelle seguenti frazioni alte/collinari e zone dell’estrema periferia cittadina,

1) Brignano/Cappelle/Via Dei Greci
2) Matierno/Pastorano
3) Canalone/Croce/Porto
4) Ogliara/Rufoli
5) S. Angelo/Sordina
6) Giovi Bottiglieri/San Bartolomeo
7) Giovi Casale/Casa Polla
8) Fuorni/San Leonardo

per gli alunni e studenti diversamente abili frequentanti le Scuole dell’ Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado, con l’ attivazione di n. 3 percorsi, affidati alla Società in house “Salerno Solidale S.p.A. svolti su tutto il territorio cittadino, nell’ambito dei seguenti percorsi:

1) Percorso Zona Centro
2) Percorso Zona Occidentale
3) Percorso Zona Orientale

SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

Il Servizio, affidato a ditta esterna specializzata, è rivolto agli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado per i quali l’Ente provvede all’erogazione del pasto, a seguito di versamento da parte degli utenti di quote contributive che variano in base alla fascia di appartenenza ISEE.

Attualmente sul territorio cittadino usufruiscono del Servizio di Ristorazione Scolastica 37 Scuole dell’Infanzia, 13 Scuole Primarie e 2 Scuole Secondarie di Primo Grado per un totale di 52 plessi. La finalità di detto servizio è tesa a favorire l’adempimento dell’obbligo scolastico e ad incentivare i destinatari del servizio alla frequenza delle attività scolastiche e formative, assicurando loro, in particolare, la possibilità di realizzare il prolungamento dell’orario scolastico.
Inoltre, gli scopi principali della ristorazione scolastica sono tesi a fornire agli utenti un’alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale e a favorire l’adozione di comportamenti corretti anche mediante menù studiati nel rispetto della salute degli alunni, invogliando gli stessi a consumare il pasto offerto a scuola che presenta un equilibrato apporto di nutrienti. In tale ottica si tiene conto anche di situazioni particolari relative ad allergie ed intolleranze alimentari somministrando i pasti mediante predisposizione di apposite diete.

Completamente informatizzato, grazie all’introduzione di un software(info@gestionepasti.it), il sistema, oltre alla dematerializzazione degli atti e all’azzeramento degli sprechi, ha consentito alle famiglie di effettuare online, e dunque in assoluta comodità e trasparenza, le operazioni relative alla gestione dei pasti (disattivazione/riattivazione e prenotazione del pasto bianco) oltre al costante monitoraggio del credito-pasti, al recupero dell’eventuale residuo e alla possibilità di comunicare in qualunque momento con gli operatori del Servizio attraverso la posta elettronica della piattaforma.

SCUOLE COMUNALI DELL'INFANZIA

Sul territorio di Salerno sono presenti quattro Scuole Comunali dell’Infanzia:
– Scuola Pio XII con sede in piazzetta Pio XII (5 sez. infanzia + 1 sez. primavera)
– Scuola San Giovanni Bosco con sede in via San Domenico Savio n. 4 (4 sez. infanzia + 1 sez. primavera)
– Scuola Torrione Basso con sede in via Andrea De Leo n. 11 (2 sez. infanzia + 1 sez. primavera)
– Scuola Piantanova con sede in via Botteghelle, n. 1 ( 1 sez. infanzia)


Le Scuole Comunali dell’Infanzia di Salerno accolgono i bambini e le bambine dai 2 ai 6 anni ( presso le Scuole di Pio XII, San Giovanni Bosco e Torrione Basso è presente la Sezione Primavera che accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi), come risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti sull’infanzia e nei documenti dell’Unione Europea.

E’ un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che concorre con le famiglie all’educazione armonica ed integrale dei bambini, nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle differenze e dell’identità di ciascuno, stimolandone le capacità cognitive, affettive e sociali attraverso percorsi educativo-didattici programmati, annualmente, dal collegio dei docenti.
Le Scuole Comunali dell’Infanzia di Salerno sono aperte da settembre a giugno, con un orario di funzionamento dalle ore 8.00 alle ore 14.00 che si prolunga fino alle 16.00 con l’attivazione del Servizio di Ristorazione scolastica, e seguono il calendario scolastico approvato ogni anno dalla Regione Campania, con la possibilità di effettuare eventuali modifiche in base alla legge sull’autonomia scolastica (L. 59/97).

Il servizio trasporto scolastico non viene espletato in quanto i bambini sono tutti residenti nei pressi delle rispettive scuole.

Le notizie relative a detti servizi possono essere reperite sul sito istituzionale del Comune di Salerno www.salerno.comune.it selezionando le pagine di seguito indicate: home > Aree tematiche > Scuola e istruzione > e cliccando successivamente sul servizio interessato.

SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA SCOLASTICA PER STUDENTI CON DISABILITA' DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Il Servizio
Per Assistenza Specialistica Scolastica si intende un sostegno educativo destinato agli alunni con disabilità, teso ad assicurare il diritto allo studio attraverso forme di assistenza tali da facilitare la comunicazione, la socializzazione, l’inserimento e l’integrazione scolastica, l’apprendimento e lo sviluppo delle possibili potenzialità individuali. Le prestazioni sono rivolte a soggetti disabili frequentanti gli istituti scolastici, per i quali il competente servizio dell’ASL abbia previsto la necessità del servizio, e prevedono una serie di attività finalizzate a favorire l’autonomia personale degli alunni allo scopo di evitare rischi di isolamento o di emarginazione.

Procedimento
Ai fini dell’erogazione del servizio ogni anno viene costituito, tramite una manifestazione d’interesse, un catalogo degli Organismi accreditati allo svolgimento del suddetto servizio composto da nove Cooperative Sociali e, annualmente, viene sottoscritta apposita convenzione tra queste ed il Comune di Salerno.
L’iter per la fruizione del servizio prevede che gli Istituti Scolastici cittadini si occupino della raccolta

delle istanze di ammissione e della trasmissione delle stesse all’Ente comunale, il quale ne verifica l’idoneità.
All’utente beneficiario viene, poi, corrisposto un numero determinato di ore annuali di Assistenza specialistica da poter utilizzare durante l’anno scolastico  tramite il sistema dei voucher, ovvero un blocchetto di n. 30 buoni-servizio. Il buono-servizio è vidimato dal Responsabile del Servizio Assistenza Specialistica ed è firmato dal familiare o dal care-giver, dall’operatore dell’Organismo prescelto e deve essere vistato dalla scuola frequentata dall’utente beneficiario a conferma della regolarità del servizio svolto. Nel buono-servizio dovrà essere riportato il giorno di utilizzo e l’orario di svolgimento.

Le notizie relative a detti servizi possono essere reperite sul sito istituzionale del Comune di Salerno www.salerno.comune.it selezionando le pagine di seguito indicate: home > Aree tematiche > Scuola e Istruzione > e cliccando successivamente sul servizio: Integrazione scolastica alunni con diversa abilità